La consulenza al Point of Fire
Vi capita, in qualità di professionisti, di trovarvi in situazioni difficili quando installate, pulite o controllate visivamente piccoli impianti a legna? Quali stratagemmi usate per convincere i clienti? Ecco dei videoclip di professionisti del settore, consigli e argomentazioni e un corso online su «Point of Fire, sempre un buon consiglio».
La vostra responsabilità al Point of Fire
Gli impianti a legna sono clima-compatibili ma possono anche produrre molte polveri fini. Per ridurre l’inquinamento da polveri fini, «Point of Fire, sempre un buon consiglio» sostiene professionisti quali spazzacamini, controllori di impianti a combustione e installatori: sono loro la chiave per convincere i gestori di piccoli impianti a legna a trattare il fuoco in modo da ridurre le emissioni – e soprattutto di quanto sia semplice farlo.
Gli esempi di altri professionisti
Perché è importante la consulenza al Point of Fire e come la si può rendere efficace? Professionisti del settore raccontano le loro esperienze quotidiane e forniscono consigli a colleghi in tutta la Svizzera.
Lotta comune contro il fumo
Per ridurre le polveri fini nell’aria, l’UFAM, d’intesa con associazioni e Cantoni, aiuta i professionisti del settore con «Point of Fire, sempre un buon consiglio» al fine di rafforzarne la competenza nei colloqui di consulenza con i clienti, nel trattare i punti scottanti. Sarà così più facile indurre i clienti a utilizzare in modo corretto la legna da energia adeguata.
E contribuiscono anche a rendere l’aria un po’ più pulita.
L’offerta in linea «Point of Fire, sempre un buon consiglio» è stata allestita dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) in collaborazione con i professionisti del settore spazzacamini.ch, vsfk.ch, feusuisse.ch. La pagina web non viene più aggiornata, ma rimane tuttavia attiva fino a nuovo avviso quale supporto per le consulenze alla clientela (stato aprile 2021).